160 i lottatori presenti  per una gara ufficiale inserita nel programma nazionale delle Federazione Svizzera di Lotta. Che si sfideranno su 4 cerchi.

2 squadre dimostrative di hornussen.

Una cinquantina i lanciatori per le performance dedicate alla gara inter cantonale di lancio del sasso

LOTTA SVIZZERA

Prevede la partecipazione di 160 lottatori (tra attivi e juniori) che si sfideranno su quattro “anelli” e il pubblico potrà seguirne le gesta da bordo campo o comodamente seduto in tribuna.

Sul posto, così come all’interno del sito internet dedicato vi saranno tutte le informazioni per il pubblico che potrà così comprendere le regole, la filosofia e l’arte di questo affascinante sport.

HORNUSSEN

Sarà dimostrativo, con la partecipazione di 2 squadre che si contenderanno sull’arco della giornata la vittoria finale.

I giocatori si metteranno a disposizione del pubblico per delle prove di lancio che grazie a due rampe appositamente predisposte, potranno cimentarsi nella difficile arte del lancio del “nuss”.

STEINSTOSSEN

Sarà invece gara intercantonale ufficiale e gara popolare aperta al pubblico, così che tutti, naturalmente per categoria (differenti pesi delle pietre), potranno misurarsi con i campioni di uno tra i più vecchi e tradizionali sport della Svizzera. Meglio identificata, anche se è un “errore” con il nome “Unspunnen”.